Stile Reportage

Cos’è il reportage matrimonio?

http://www.fotosposiverona.it/jom/images/DSC_4959.jpgIl reportage matrimonio è una tipologia di fotografia o ripresa (reportage) applicata al matrimonio. Si basa sull’assunto che non ci si deve mettere in posa e le foto o le riprese che ne risulteranno saranno tutte spontanee.

Quali sono le peculiarità del reportage applicate al matrimonio?

Durante questo tipo di servizio, il fotografo non interagisce con gli sposi;il suo compito è quello di fotografare o riprendere quello che accade così com’è , proprio come in un vero documentario. Non chiede di fare foto ai parenti, né in particolari location studiate per l’occasione, e spesso usa il teleobiettivo per disturbare il meno possibile sposi, parenti ed amici.

Col la tecnica del reportage  si racconta una storia; proprio come fa lo scrittore che narra un libro, il fotografo narra momenti, emozioni, dettagli che magari ai più, quel giorno, possono sfuggire.
Per questo anche l’abbigliamento dei fotografi ed operatori video è importante: i fotografi devono essere allineati con il dress code del matrimonio cui partecipano. Generalmente, l’abito, la camicia e la cravatta, non sono solo una forma di rispetto verso gli sposi ma anche un modo per confondersi tra gli invitati.

Se i fotografi sono vestiti come la maggior parte dei presenti saranno – agli occhi di tutti – invitati con la macchina fotografica e gli atteggiamenti di coloro che sono invitati risulteranno molto più spontanei.
Questa tipologia di “taglio narrativo” ben si sposa (è il caso di dirlo!) con stampe in bianco e nero.

Cos’è il reportage matrimonio per Foto Sposi Verona
in questi anni abbiamo incontrato coppie desiderose di realizzare un servizio fotografico con la tipologia reportage , ma con la “necessità” di scattare qualche foto a parenti o in location particolari.
Abbiamo così creato due tipologie di reportage:

  • reportage “puro” che è l’espressione massima del reportage, ed in cui non c’è alcuna foto in posa, e che chiamiamo semplicemente Reportage.
  • miscellanea  in cui, pur mantenendo lo spirito della “narrazione” il fotografo effettua dei veri e propri momenti di fotografia ricercata ( questo per venire incontro alle esigenze degli sposi e dei loro invitati ), sia con gli sposi, sia con i parenti ed amici.

 

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO REALIZZATO CON LO STILE DEL REPORTAGE

predilige scatti spontanei volti a catturare l’essenza di ogni istante senza forzature, sfruttando tutte le occasioni speciali che , di volta in volta si presentano allo sguardo dei fotografi.
Niente sorrisi forzati, niente pose artificiose, niente ansia da prestazione
Al loro posto prevarranno intimi scambi di sguardi, frasi sussurrate all’orecchio, volti illuminati da una improvvisa risata, gesti affettuosi o buffi.

È lo stile fotografico che prediligiamo, ma ,ovviamente, nonè l’unico.

Spesso gli sposi ci chiedono di “associare” a questo stile completamente naturale alcune foto in location particolari o con parenti ed amici. Abbiamo così creato un’altra modalità di reportage: il misto

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO REALIZZATO CON LO STILE MISCELANEA

La miscellanea è la soluzione alternativa per la coppia che vuole avere foto Creative senza tralasciare le foto spontanee del Reportage.

In sostanza la miscellanea come stile e una fusione del reportage e del creativo.

Gli sposi che scelgono questo stile ritroveranno nel loro servizio fotografico sia foto spontanee che foto costruite in situazioni scelte dal fotografo.

Questo stile nasce da una esigenza specifica, riscontrata negli anni con le coppie che abbiamo già seguito, e consente di:

• realizzare un servizio fotografico che contempli entrambi gli stili e le tecniche fotografiche;
• accontentare parenti e amici con le ” foto di rito “;
• lasciare in buona parte liberi gli sposi di godersi la loro giornata di festa
• avere delle foto creative e particolari con giochi di luce e situazioni studiate ad hoc, che, diversamente, sarebbe possibile ricreare.